Corso di Danza Classica Indiana e Yoga a Roma

Danza Indiana Roma
Marialuisa Sales
Spettacolo presso il Museo d'Arte Orientale
"Giuseppe Tucci"
Roma, 2013
Foto: Merionj Barbieri
"Quello che si fa deve essere fatto 
per la sola gioia di farlo,
perché non porta niente."
Eric Baret
"L'unico Desiderio. Nella Nudità dei Tantra"

Corso annuale con cadenza settimanale a Roma
a cura di Marialuisa Sales
da ottobre 2014

prenotazioni e informazioni: orchestes@gmail.com
livello: principianti assoluti

Il corso proposto integra nella lezione tradizionale la pratica di alcune semplici asana preparatorie, esercizi di visualizzazione e fasi di improvvisazione guidata su temi connessi alle divinità prescelte per le danze. L’obiettivo è di veicolare questa danza nel suo aspetto di disciplina propriocettiva ed interiore, prediligendo l'ascolto e l'esecuzione consapevole attraverso la ripetizione.

Marialuisa Sales
Danzatrice di formazione classica, professore di ruolo, studia danza classica dell’India dal 1997. Ha danzato in produzioni ispirate ai miti dell’area indo-iranica nei maggiori musei italiani, al Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest e presso le Università “La Sapienza”, RomaTre, e l’Università degli Studi di Catania . E’ autrice di pubblicazioni sulla danza e diplomata presso la formazione Triennale di Movimento Creativo, metodo Garcia-Plevin. Ha iniziato lo studio dello yoga nel 2010, secondo la Tradizione della Sri Vidya, presso il Suryachandra Yoga Center di Roma; ha proseguito gli studi in India  ricevendo nel 2014 la diksha per la Kali Vidya presso il Maa Batakali Balisahi Mandir di Puri. E’ fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Orchestés di Roma.

La Danza Classica dell'India
La danza classica indiana trova il suo riferimento nei trattati classici di danza e drammaturgia, fra cui il Natya Sastra. In esso si narra che Brahma, il Creatore, insegnò al saggio Bharata la scienza dell'arte scenica, affinché gli uomini raggiungessero la pienezza spirituale attraverso un metodo meno astratto di quello descritto nei Veda. Per secoli le Devadasi, le "ancelle degli dèi", dedicate sin dall'infanzia ad una divinità, hanno contribuito al culto quotidiano con la danza Dasi-Attam o Sadir, poiché, secondo i testi sacri, nessun offerta, nessuna preghiera è più gradita agli dèi. La danza neo-classica ne è attualmente l’erede storica ed ideale, coniugando sapientemente una raffinata ricerca estetica e principi tratti dallo Yoga e dalle arti marziali.

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Marialuisa Sales
Performance presso il
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Foto: Merionj Barbieri, 2014